La storia

scuola marconi

Foto d'epoca della sede storica della scuola primaria 'G. Marconi'

La storia

Il primo edificio scolastico comunale a Castelfranco Emilia fu costruito negli anni 1886/87 in quell’area oggi chiamata piazza Aldo Moro. L'edificio negli anni fu ampliato e rimase in uso fino al 1956, poi non risultò più idoneo. Tra il 1951 e il 1953 fu costruito l’edificio scolastico intitolato a Guglielmo Marconi, su progetto dell’Ing. Renato Fazzini, situato nell’omonima via del paese. La Scuola Elementare si trasferì presso questa nuova sede nel 1953, dando il via all’anno scolastico 1953-54, ma venne inaugurata come tale nella primavera del 1958.
La scuola elementare 'G. Marconi' fa parte del Primo Circolo di Castelfranco Emilia fino al 2007.
Il 1 settembre 2007 è istituito l'Istituto Comprensivo 'G. Marconi' costituito da:
n. 3 scuole dell'infanzia, precisamente 'P. Picasso' a Castelfranco Emilia, a quel tempo denominata Girandola, 'Maggiolino' a Gaggio e 'A. Frank' a Panzano;
n. 3 scuole primarie 'G. Marconi' a Castelfranco E., 'Don Milani' a Manzolino e 'G. Deledda' a Gaggio
n. 1 scuola secondaria, istituita appunto nel 2007, 'G. Marconi' di sole 3 classi prime.
Complessivamente il neonato Istituto conta 842 alunni e 42 classi.

24 maggio 2008 prima festa del comprensivo MarconiPrima festa di fine anno, 24 maggio 2008, gli alunni della scuola secondaria sono premiati per la partecipazione ai giochi di ateltica

Sulla base del piano di dimensionamento e di una continua crescita demografica l'istituzione ha visto aumentare la propria popolazione ed il numero di classi.
Nell'A. S. 2010 - 2011 la scuola secondaria si trasferisce in parte nel nuovo plesso ristrutturato in Piazzale Gramsci, 7 che, a completamento dei lavori, sarà costituito da 12 classi e alcuni laboratori.
Nel maggio del 2012 il territorio di Castelfranco Emilia è colpito dal terremoto, il plesso 'Don Milani' di Manzolino è lesionato e dichiarato inagibile, durante l'estate è costruito un est (edificio scolastico temporaneo), inaugurato poi all'inizio dell'A.S. 2012 - 2013.
Nell'A.S. 2013 - 2014 la scuola secondaria di I grado raggiunge 18 classi, il numero massimo previsto di classi.
Nell'A.S. 2013 - 2014 è statalizzata una sezione della scuola dell'infanzia 'P. Picasso' e nell'A.S. 2015 - 2016 ne è statalizzata un'altra.
Nell'A.S. 2018 - 2019 è statlizzata un'ulteriore sezione nella scuola dell'infanzia 'A. Frank' di Panzano, successivamente trasferita in via Signorelli a Castelfranco Emilia, è questo l'anno in cui l'Istituzione raggiunge il numero massimo di classi, n. 66.
A causa del calo demografico, dell'emergenza epidemiologica e del trasferimento presso i moduli temporanei, dall'A.S. 2021 - 20221 si è registrata una progressiva riduzione del numero di alunni iscritti, soprattutto nella frazione di Gaggio, nel plesso 'G. Deledda'.
Il 25 giugno 2021 il plesso storico di Via Marconi 1 è stato chiuso per un intervento di adeguamento sismico, le 26 classi e gli uffici sono stati trasferiti in moduli temporanei in un'area sul retro della scuola secondaria in Piazzale Gramsci.
Il 7 gennaio 2021 è stata inaugurata la nuova sede del plesso 'Don Milani', completamente ristrutturato.
Nell'A. S. 2023 - 2024 l'istituzione conta n. 62 classi, permane però quasi inalterato il numero di alunni.
 Atto di nomina del Commissario straordinario del Consiglio d'Istituto 2007.pdf
Alla pagina I progetti delle classi è possibile consultare i riconoscimenti  ed progetti reliazzati negli anni. Leggi

La prima copertina del POF 2007 - 2008.

copertina I POF