Accordi di programma

Fonti normative

• Legge      quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone      handicappate n. 104 del 5 febbraio 1992
  • D.I. 9      luglio 1992 “Criteri per la stipula degli Accordi di Programma”
  • D.P.R.      24 febbraio 1994 “Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti      delle Unità Sanitarie Locali in materia di alunni in situazione di      handicap”
  • D.Lvo      n.112 del 31 marzo 1998 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi      dello Stato alle Regioni e agli Enti Locali”
  • D.P.R.      n. 275 dell’ 8 marzo 1999 “Regolamento recante norme in materia di      autonomia delle Istituzioni Scolastiche”
  • D. Lvo      n. 267 del 18 agosto 2000, “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli      Enti Locali”
  • Legge      n. 328 dell’ 8 novembre 2000 “Legge quadro per la realizzazione del      sistema integrato di interventi e servizi sociali”

L’Accordo di Programma richiama la normativa già esistente e operante sul territorio nazionale integrata con la normativa regionale. Il valore aggiunto è rappresentato dalla sottoscrizione di impegni precisi da parte degli enti interessati perché l’applicazione della normativa sia ottimizzata in una logica di lavoro di rete. La declinazione dei suddetti impegni precisa il “chi fa cosa” per non lasciare nulla al caso.

Gli attori

Provincia
Comuni
USR/USP