Bullismo e Cyberbullismo

Docente referente: Prof.ssa Roberta Caponcelli.

Quale referente per il Bullismo e per il Cyber bullismo, la prof.ssa Caponcelli ha seguito la formazione sulla piattaforma ministeriale “Elisa”.

Ogni Istituzione Scolastica è tenuta a creare una pagina web dedicata ai temi del bullismo e del cyberbullismo.
La Legge 71, 2017 fornisce le disposizioni in merito. Leggi Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Leggi

Collegati alla pagina del MIUR e dell’Ufficio Scolastico dell’ Emilia Romagna

Le iniziative della scuola

A.S. 2021 – 2022

• INTERVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE AL FENOMENO DEL BULLISMO E DEL
    CYBERBULLISMO (PDF)
  • Incontri tenuti dalla POLIZIA MUNICIPALE DI CASTELFRANCO EMILIA con tutte le
    CLASSI PRIME della Scuola Secondaria di II grado
  • SAFER INTERNET DAY – febbraio 2022 (PDF)
    Incontro di informazione rivolto a genitori e docenti sullo ZANSHIN TECH: LA PRIMA ARTE MARZIALE DIGITALE (13 gennaio 2022) (DOC)

A.S. 2020 – 2021

• INTERVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE AL FENOMENO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO, marzo/aprile 2021
  • Incontri, tenuti dalla POLIZIA MUNICIPALE MUNICIPALE DI CASTELFRANCO EMILIA, con tutte le classi Prime della scuola secondaria di primo grado.
  • SAFER INTERNET DAY – febbraio 2021

Safer Internet Day 2021_secondaria

A.S. 2018 – 2019

• IO VALGO COSÌ. ABBASSO IL BULLISMO! Giovedì 29 novembre 2018 – 18.30/21.30
    Confronto con i genitori della scuola secondaria di primo grado sul tema del bullismo e cyber-bullismo.
    Nell’ambito del PON FSE Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa, Famiglie globali per conoscerci e condividere esperienze di genitori e docenti , Esperto Marika Trenti e Tutor Licia Focci, con intervento delle docenti Bardaro Ottavia Angela e Caponcelli Roberta che presentano il progetto “sperimentAzione”.

• INTERVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE AL FENOMENO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO, marzo 2019

• Progetto “I love strada sicura” – 11 maggio 2019

Laboratori con le classi prime della scuola secondaria di primo grado sulle tematiche del bullismo.

A.S. 2017 – 2018

Progetto del Comune di Castelfranco Emilia (Polizia Municipale) Fai la cos@ giusta online

• Incontri organizzati dall’Assistente Sara Bovo coadiuvata da una ex vittima di bullismo (classi I secondaria, marzo-aprile 2018)
  • Fai la cos@ giusta online, sezione della manifestazione pubblica I love strada sicura (5 maggio 2018)
  • Incontro pubblico Cyberbullismo e sicurezza online (5 giugno 2018).

A.S. 2016 – 2017

• Incontro con gli psicologi Iacopo Casadei e Andrea Bilotto: Dal cyberbullismo alla dipendenza online (genitori e docenti; 26 ottobre 2016)
  • Progetto CEIS-ROTARY MOSTRATI CORAGGIOSO: Bullismo e Cyberbullismo: prevenire comportamenti a rischio (classi I secondaria; febbraio 2017)
  • Progetto Regione Emilia Romagna, Corecom, Agcom A scuola coi media (6 seconde e 4 terze secondaria e 6 quinte primaria; marzo 2017)

A.S. 2015 – 2016

• Progetto Regione Emilia Romagna, Corecom, Dipartimento di Psicologia Università di Bologna: Relazioni per crescere. Percorsi per l’uso consapevole dei media e la prevenzione del cyberbullismo (classi II C e II F; novembre 2015)
  • Incontro con l’Associazione Nazionale Carabinieri: Internet ed i pericoli della Rete (classi I e II della secondaria; 23 febbraio 2016)
  • Incontro con gli psicologi Iacopo Casadei e Andrea Bilotto: Genitori Social ai tempi di Facebook e Whatsapp (genitori e docenti; 4 maggio 2016)

A.S. 2013 – 2014

• Progetto ‘Il tuo web’ organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna

1. Partecipazione al concorso grafico (novembre 2013) – La premiazione

Vincitore provinciale: Giulio Fabbri, classe III D

Menzionati: Bernabe Quincy, classe III C – Mirco Melotti, classe II D

2. Incontro con la polizia di stato (alunni delle classi II e III della scuola secondaria; 14 gennaio 2014)

• Incontro con il Prof. Giovanni Ziccardi dell’Università degli Studi di Milano: “Entro 48 Ore”: uso razionale e responsabile delle tecnologie, downshifting tecnologico, relazioni in rete e rapporti di “amicizia”, comportamenti e responsabilità (alunni delle classi II e III della secondaria; 31 gennaio 2014)
  • Incontro con il Prof. Michele Colajanni dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: Internet e sicurezza informatica tra le mura domestiche (genitori e docenti degli alunni della secondaria; 23 gennaio 2014)
  • Incontro con la Prof.ssa Giovanna Laura De Fazio e la dott.ssa Chiara Sgarbi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: Docenti e nativi digitali: orientarsi e tutelarsi nel mondo delle relazioni virtuali (docenti di ogni ordine e grado; 10 aprile 2014).