eTwinning

 

La piattaforma eTwinning offre uno spazio per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) delle scuole dei paesi europei partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee > Portale web eTwinning

Docente referente: Sandra Reami

Quale referente eTwinning, la docente Reami è ambasciatrice Scuola Erasmus +.

Dal 17/06/2016 - Ambasciatrice eTwinning Emilia Romagna. Incarico conferito da INDIRE per promuovere e agevolare l’azione didattica dei gemellaggi di scambio elettronici all’interno della comunità scolastica e produrre materiali di supporto per gli utenti eTwinning.

Dal 03/05/2022 - Ambasciatrice Erasmus+ per il settore scuola, per la diffusione delle opportunità dell’UE a livello locale, come parte di una rete di esperti di progettazione, collaborazioni online, mobilità e cooperazione del settore scuola che possano supportare l’attività di promozione e diffusione delle opportunità Erasmus+ per l’istruzione scolastica, in collaborazione con i referenti pedagogici e istituzionali nominati dagli Uffici Scolastici Regionali.

Profilo docente-ambasciatrice consultabile sulla pagina Erasmusplus


eTwinning School Label 2023/24 (email)

L'I.C."G. Marconi" di Castelfranco Emilia è stata premiata con il Certificato di Scuola eTwinning 2023-2024. 

L'annuncio ufficiale è pubblicato sulla piattaforma europea e su altri canali di notizie eTwinning e della Commissione europea.

eTwinning School Label 2023/24 è una certificazione con validità biennale ed è relativa ai risultati raggiunti attraverso la piattaforma europea eTwinning. Premia l’innovazione in ambiti della didattica tra cui: 

  • pratica digitale

  • eSafety 

  • approcci creativi e innovativi alla pedagogia

  • promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti

2020 – 2021 eTwinning School Label

Link: www.etwinning.net/en/pub/support/2019–2020-etwinning-school-l.htm


 

Progetti eTwinning dell’I.C. Marconi

Scuola Primaria

A.S. 2023/24

TITOLO:  sustain-ART-ivity

DOCENTI: Sandra Reami, Donato Circelli

CLASSI: 2B e 2C Primaria

PARTNER: Italia, Grecia

DESCRIZIONE 

Il progetto ha come tema portante quello di fare arte in modo creativo e sostenibile. Ha coinvolto alunni ed alunne di 7-8 anni di scuola primaria. Gli alunni e alunne delle classi 2B e 2C insieme ai partner greci, esplorano il concetto di “upcycling” (recuperare materiali e prodotti usati per regalare ad essi una nuova vita), utilizzando le loro abilità creative per trasformare vecchi capi di abbigliamento, tessuti, filati riciclati in qualcosa di nuovo ed emozionante, sviluppando le loro capacità artistiche. Si cimentano nell’arte della tessitura a mano che sviluppa la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale, migliora concentrazione oltre a permettere un'esperienza tattile e rilassante. Nonostante la giovane età, collaborano e comunicano a distanza, scambiandosi manufatti prodotti con tessuti e filati riciclati. In particolare, elaborano un segnalibro-telaio in modalità collaborativa con i partner greci. Infatti, il lavoro di tessitura che caratterizza il segnalibro è portato a termine dai partner di progetto in un’ottica di cooperazione e interdipendenza positiva. Infine utilizzano la lingua inglese e la lingua madre per comunicare e interagire in contesti reali.

Il titolo del progetto sottende alla nostra ipotesi di lavoro: fare arte e artigianato sostenibili dando nuova vita a materiali dismessi.

 

OBIETTIVI e COMPETENZE 

  • competenza multilinguistica: utilizzare la lingua inglese per una reale necessità di comunicare in semplici attività come presentarsi, descriversi fisicamente e giocare a “indovina chi”. Aumentare l'interesse per le lingue e le culture straniere;

  • competenza personale, sociale e civica in materia di cittadinanza: lavorare a coppie e in piccolo gruppo rispettando il parere altrui, il turno di parola e gestendo eventuali conflittualità per realizzare un prodotto comune, frutto del lavoro del gruppo (es: lavoro al telaio a mano, creazione del logo di progetto);

  • Creatività e imprenditorialità: usare la propria creatività, spirito di iniziativa, progettualità ed imprenditorialità per creare manufatti da condividere e scambiare con i partner di progetto e con le altre classi della scuola Marconi (es. segnalibri-telaio).

 

FASI DI LAVORO

  • Ci presentiamo e giochiamo online a indovina chi (link)

  • Albero di Natale collaborativo, realizzato assemblando triangoli di stoffa riciclata, con auguri di buone feste ricevuti per posta dai paesi partner (link)

  • La tessitura a mano su telaio fabbricato con materiale fai-da-te (link)

  • segnalibro-telaio con attività di tessitura collaborativa, iniziata dai partner italiani e, una volta spedito per posta, terminato dai partner greci e viceversa (link)

  • Creazione di loghi e votazione del logo migliore, che diventa il logo di progetto e saluti finali (link)

  • Valutazione progetto (link)

  •  Condivisione progetto  (link)

 

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto

RICONOSCIMENTI

progetto candidato in attesa  di certificato di qualità previsto per  ottobre 2024

 

DISSEMINAZIONE:  video 

  • Elaborati esposti per la festa della scuola di fine anno.

  • Alunni e  alunne di 2B e 2C, a piccoli gruppi,  illustrano il progetto alle altre classi della scuola primaria Marconi e donano un segnalibro-telaio in omaggio frutto del loro lavoro.

  • I segnalibri portano il QR di progetto per accedere al TwinSpace e saperne di più sulle attività svolte. 


A.S. 2022/23

TITOLO: Students Life in Europe

DOCENTI: Sandra Reami, Agnese Bini, Giovanna Paganelli

CLASSI: 5C e 5D Primaria

PARTNER: Italia, Grecia

DESCRIZIONE 

In questo progetto ci si confronta sulla routine scolastica e le tradizioni culturali: a partire dalle discipline, al calendario scolastico, alle regole, al cibo a scuola, alle festività e alle vacanze.

Si presenta la propria scuola dal punto di vista dell'ubicazione geografica, descrivendo gli edifici scolastici, gli spazi interni ed esterni dove si svolgono le attività didattiche e ricreative. Questo permette di individuare collegamenti e relazioni tra i diversi contesti scolastici, ampliando i propri orizzonti e punti di vista rafforzando, allo stesso tempo, la consapevolezza della propria identità culturale.

 

OBIETTIVI e COMPETENZE 

  • competenza multilinguistica: comunicare e collaborare in lingua inglese e in lingua madre utilizzando le abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura in contesti autentici;

  • competenza personale, sociale e civica in materia di cittadinanza: confrontare e condividere aspetti della vita scolastica, della propria cultura e delle proprie tradizioni locali; interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, per organizzare un evento pubblico (festa di fine anno);

  • competenza digitale: comunicare, collaborare, produrre e condividere lavori digitali ed imparare a utilizzare le nuove tecnologie a scopo didattico; 

  • competenza in consapevolezza ed espressione culturali: cogliere differenze e le somiglianze nella routine scolastica nei paesi europei e sviluppare senso critico.

  • Creatività e imprenditorialità: usare la propria creatività, spirito di iniziativa, progettualità  ed imprenditorialità per promuovere il lavoro svolto durante l’anno; affrontare situazioni problematiche, proponendo soluzioni e mediando con gli altri per l’organizzazione delle varie attività con i partner e nella organizzazione della festa di fine anno.

 

FASI DI LAVORO

Dettagliatamente delineate nel Video Students Life in Europe.

 

DISSEMINAZIONE:  Video Festa di Fine Anno 

Allestimento di uno spazio (nell’aula della 5D Primaria Marconi) per la promozione tra i genitori e la comunità locale delle attività di gemellaggio elettronico europeo eTwinning svolte dalle classi 5C e 5D. Queste le attività principali sviluppate da alunni e alunne:

  • Preparazione ed esposizione alla LIM delle presentazioni digitali relative al progetto “Students life in Europe

  • Creazione di un cartellone  per illustrare il progetto ai partecipanti

  • Elaborazione di una  brochure con Canva per illustrare il progetto a genitori e comunità locale

  • Preparazione e somministrazione di questionario per sondare la conoscenza delle tematiche riconducibili alla Unione Europea

  • Creazione di eTwinning cards per giocare al gioco “eTwinning e Comunità europea”

  • Angolo trucca-bimbi con i simboli di eTwinning e della UE

  • Angolo origami con laboratorio origami con simboli eTwinning (i.e. cuori giallo-blu)

  • Angolo premi, con gadgets eTwinning e manufatti creati da studenti (i.e. segnalibri ed origami eTwinning) 

  • Angolo sondaggio su Google Form, creato e somministrato da alunne per ricavare un profilo dell’utenza che partecipa alle attività dell’ eTwinning Corner

  • Angolo attestati di partecipazione  consegnati alla fine del percorso 

  • Creazione stickers da consegnare ai partecipanti alla fine del percorso 

 

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto

 

RICONOSCIMENTI

Quality label europea commento EACEA - European Commission 


A.S. 2021/22

Nome progetto: E-SAFE AND CLICK-IN

Docenti: Sandra Reami, Roberta Caponcelli, Marina Gnerre, Alessia Nicoletti

Classi: 5B e 5A Primaria;  1E e 1D secondaria di I grado Marconi

Partner di Progetto: Grecia, Croazia, Malta

DESCRIZIONE 

In questo progetto, gli studenti svolgono un ruolo attivo nello sviluppo delle competenze necessarie per diventare cittadini digitali responsabili e ottenere un “passaporto digitale” per orientarsi nel mondo virtuale della rete.

L'obiettivo è promuovere le competenze digitali che contribuiscono ad un uso sicuro e responsabile delle nuove tecnologie. Per ottenere la cittadinanza digitale e ottenere il passaporto, gli studenti devono lavorare su attività specifiche per dimostrare di essere cittadini digitali attenti (careful), intelligenti (smart) e consapevoli (kind).

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto

  

RICONOSCIMENTI

Quality label europea per il progetto sulla cittadinanza digitale dell’a.s. 2021-22


 

A.S. 2020/21

Nome progetto: I write, you write, we write together our story

Docenti: Sandra Reami, Fiorella Moliterno, Francesca Garelli, Alessandra Miola

Classi: 4B Primaria Marconi

Partner di Progetto: Grecia, Croazia

DESCRIZIONE 

In questo progetto gli studenti vengono introdotti alla scrittura creativa attraverso attività collaborative. I partner scelgono libri della letteratura per bambini, dai quali si prendono spunto per creare cinque storie di scrittura collaborativa che culmineranno in  cinque e-books contenenti elementi narrativi e culturali dei diversi paesi.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


 

A.S. 2019/20

Nome progetto: Happy at Home

Docenti: Sandra Reami, Fiorella Moliterno, Francesca Garelli, Alessandra Miola, Carmen Grande, Rosa Angiulli, Luisa Bruni

Classi: 3A, 3D, 3E Primaria Marconi

Partner di Progetto: Grecia, Croazia

DESCRIZIONE 

L’idea di questo progetto è nata durante il periodo di lockdown causato dalla epidemia di coronavirus. Il titolo è in antitesi al fatto che avremmo preferito andare a scuola, ma siamo stati costretti a rimanere a casa e quindi abbiamo cercato di trasformare questa esperienza senza precedenti in una opportunità, stimolando alunni, famiglie e insegnanti a riflettere sugli aspetti della vita quotidiana sconvolta dalla quarantena. Abbiamo raccolto e messo a confronto le riflessioni, sensazioni e opinioni di ciascuno in un e-book che raccoglie aspetti della vita in lockdown allo lo scopo di rafforzare la nostra resilienza ma, soprattutto, farci sentire di nuovo parte di una comunità.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


 

Nome progetto: Feliz Navidad

Docenti: Raffaella Garuti

Classi: 4^ B Primaria Marconi

Partner di Progetto: Spagna

DESCRIZIONE:  scambio di auguri fra i bambini italiani e spagnoli attraverso la creazione di cartoline di Natale. Le cartoline contengono una descrizione personale, l’indicazione del cibo delle feste preferito e gli auguri nella lingua partner.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


 

Nome progetto: If 2 argue

Docenti: Sandra Reami, Fiorella Moliterno, Francesca Garelli, Alessandra Miola

Classi: 3A Primaria Marconi

Partner di Progetto: Germania, Grecia, Francia, Olanda

DESCRIZIONE 

In questo progetto i partner affrontano il tema dei conflitti che sorgono nella vita in comunità e a scuola. Dunque riflettiamo su come e dove sorgono i conflitti, come prevenirli, ma anche dare agli alunni le competenze per agire come mediatori nelle loro scuole o nel loro ambiente privato.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


 

Nome progetto: Natural…mente in rete

Docenti: Sandra Reami, Manuela Barani, Virginia Costa, Riili Silvia

Classi: tutte le classi terze dell’IC Marconi

DESCRIZIONE 

Gli studenti lavorano per classi parallele alla creazione di un e-book interattivo di scienze sugli ecosistemi, ricercano in rete il materiale, seguendo precise indicazioni delle insegnanti, sui vari ecosistemi che ci circondano.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


 

A.S. 2018/19

Nome progetto: Animals and us

Docente: Sandra Reami

Classi: 2A e 2B Primaria Marconi

Partner di Progetto: Polonia, Finlandia, Spagna

DESCRIZIONE 

Rivolto agli alunni dai 6-9 anni, il progetto tratta degli esseri viventi, in particolare gli animali, il loro habitat, la loro struttura fisica, le loro funzioni. Il tema, parte integrante del curriculum di scienze e inglese, viene presentato e appreso in metodologia CLIL con un approccio integrato tra lingua e contenuti. Il confronto con i paesi partner, oltre a favorire un raffronto costruttivo sui curricula europei e ad incoraggiare uno scambio sulle metodologie più efficaci da utilizzare, promuove un approccio critico tra gli alunni al tema del mondo degli animali portandoli a scoprire la diversa fauna autoctona dei paesi coinvolti.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


 

A.S. 2017/18

Nome progetto: From Earth to table

Docente: Sandra Reami

Classi: 1A e 1B Primaria Marconi

Partner di Progetto: Italia, Spagna, Finlandia

DESCRIZIONE 

Il progetto si rivolge ad alunni di 6-8 anni con l’obiettivo di incoraggiare e promuovere un approccio interdisciplinare all’apprendimento, avendo come tema portante il cibo e l’educazione alimentare. Gli alunni si conoscono attraverso le loro abitudini alimentari: il cibo preferito, la mensa, il menù scolastico, la merenda a scuola. Lo scambio permette di scoprire differenze e somiglianze alimentari tra i coetanei dei diversi paesi europei.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


 

Scuola Secondaria

A.S. 2021/22

Nome progetto: MATHS AROUND US

Docenti: Patrizia Marchetto, Sandra Reami

Classi: prime scuola secondaria

Partner: Grecia, Lithuania

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a migliorare le abilità matematiche degli studenti divertendosi e lavorando con studenti di altre nazionalità, per favorire il confronto culturale, metodologico, affinare le abilità comunicative in lingua straniera inglese e migliorare le proprie competenze digitali. Dopotutto la matematica è ovunque!

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


 

Nome progetto: WE ARE WHAT WE EAT

Docenti: Roberta Caponcelli, Patrizia Marchetto

Classi: II D secondaria

Partner: Spagna

DESCRIZIONE

L’alimentazione è alla base della salute e è un aspetto che interessa ogni studente. In questo progetto gli studenti hanno appreso elementi importanti legati al tema dell’alimentazione attraverso compiti di realtà (creazione di un calendario alimentare delle merende da fare a scuola, questionario sugli effetti di determinati cibi su mente e corpo, etc), riflettendo e condividendo pensieri e opinioni legati alle loro abitudini alimentari con gli studenti partner.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


 

A.S. 2020/21

Nome progetto: Let’s talk about films

Docente: Roberta Caponcelli

Classi: Seconde secondaria

Partner: Spagna e Italia

DESCRIZIONE 

Partendo dalla visione del film Wonder in lingua originale, gli studenti delle classi italiane e spagnole si scambiano osservazioni, commenti e opinioni attraverso il forum del Twinspace o una pagina sulla piattaforma Padlet. Proponendo poi la visione di altri film in lingua inglese, gli studenti continuano nello scambio di opinioni in merito alle recensioni dei vari film.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto 


 

A.S. 2019/20

Nome progetto: Recipes from abroad 

Docente: Roberta Caponcelli

Classi: Seconde secondaria

Partner: Francia e Italia

DESCRIZIONE 

Gemellaggio tra Italia e Francia che ha lo scopo di scambiarsi ricette tipiche del proprio paese con gli studenti partner. La modalità di esplicazione della ricetta è lasciata alla libertà degli studenti, che in gruppi realizzato quindi video, Power Point o tesi, da presentare ai compagni.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


 

A.S. 2018/19

Nome progetto: Christmas cards – Creative Writing 

Docente: Roberta Caponcelli

Classi: Prime secondaria

Partner: Polonia e Italia

DESCRIZIONE 

Gemellaggio tra Italia e Polonia che ha come scopo quello di creare uno scambio di biglietti di auguri natalizi creati dagli studenti, attraverso attività̀ di scrittura creativa in lingua inglese, successivamente gli alunni creano uno o più̀ messaggi di ringraziamento reciproco attraverso una canzone, una filastrocca o una coreografia.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto


 

Nome progetto: Imparare giocando 

Docente: Ottavia Bardaro

Partner: Francia e Italia

DESCRIZIONE 

Il progetto è stato pensato come un’opportunità legata all’”imparare giocando”, ossia sfruttare le conoscenze e le competenze acquisite nello studio di una disciplina, per farle diventare occasione per un divertimento condiviso
Gli alunni dovranno realizzare un romanzo a più mani, esplorando e raccontando attraverso i loro personaggi il territorio dove vivono. I personaggi, creati dai ragazzi, alla fine del romanzo si incontreranno per giocare insieme e creare un gioco di società, che li conduca a comprendere come essi stessi potranno diventare i protagonisti diretti del loro vivere quotidiano, conoscendo e dando il giusto significato a cosa gli sta intorno. 

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto 


 

Nome progetto: Divers de… égal à 

Docente: Ottavia Bardaro

Partner: Grecia e Italia

DESCRIZIONE 

Il progetto ha come scopo non solo quello di aiutare i nostri alunni a migliorare le competenze linguistiche e culturali attraverso l’utilizzo della lingua francese, ma soprattutto consentire loro di analizzare la propria personalità e di migliorare le modalità di relazione e interazione con gli altri. Gli alunni imparano a prendere consapevolezza della ricchezza culturale che li circonda per cui la piattaforma eTwinning diventa per loro una finestra sul mondo. Il prodotto finale, che rispecchia il proprio cambiamento emotivo, è un fumetto sul tema della diversità. 

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto 


 

Nome progetto: On joue, on s’amuse, on apprende 

Docente: Ottavia Bardaro

Partner: Italia

DESCRIZIONE 

“ Si impara di più in un’ora di gioco che in una vita intera”. La dimensione ludica è la chiave che consente di aprire la porta della conoscenza a qualsiasi età, di potenziare il pensiero divergente e la creatività. Emozionarsi ed emozionare, ecco ciò che i docenti sono chiamati a fare quotidianamente, ecco l’obiettivo che intendiamo perseguire durante i nostri mesi di attività.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto 


 

Nome progetto: Autunno con un libro 

Docente: Ottavia Bardaro

Partner: Italia, Polonia, Slovacchia

DESCRIZIONE 

Il progetto ha lo scopo di stimolare a leggere nelle lunghe sere d’autunno: leggere insieme a scuola, lezioni interessanti in biblioteca, leggere con la famiglia a casa. Leggiamo tutti insieme: bambini, nonni, genitori, amici, fratelli e sorelle.

TWINSPACE

Per vedere l’intero progetto clicca sulle pagine del twinspace di progetto